
Con circolare n. 105/2020 e messaggio n. 4254/2020, l’INPS evidenzia che il calcolo dell’esonero contributivo previsto dall’art. 3 del DL 104/2020 è in funzione della retribuzione persa sulle ore di integrazione salariale fruite nei mesi di maggio e giugno 2020 e sulla contribuzione datoriale persa su queste ore. Detta contribuzione persa si riflette sugli Uniemens di maggio e di giugno, ancor quando gli eventi si riferiscano a mesi precedenti.
In base a quanto sopra la nostra procedura prende in esame, per determinare l’esonero, i cedolini di maggio e giugno.
Ciò premesso, sono giunte a Buffetti segnalazioni secondo le quali, in caso di mese sfalsato, le ore di integrazione salariale fruite a maggio e giugno da utilizzare per il calcolo dell’esonero sarebbero quelle retribuite nei cedolini di giugno e luglio.
In merito a questa interpretazione è stato richiesto un parere all’ente che però al momento non ha ancora dato riscontro.
In attesa dei dovuti chiarimenti normativi e al fine di consentire ai clienti che sposano quest’ultima interpretazione di operare, Buffetti ha messo a disposizione una soluzione software che nella funzione di “calcolo e stampa esonero sgravio DL 104/2020 art.3 “ prevede ora il flag “Mese Sfalsato” che, se selezionato, consente di prendere in esame le ore di integrazione salariale presenti nelle buste paga di giugno e luglio.
Per rendere operativa questa implementazione è necessario contattare il nostro servizio di assistenza.


