La piattaforma web “Studio Digitale” viene utilizzata soprattutto per la gestione e la successiva conservazione a norma delle fatture elettroniche.
In realtà le opportunità offerte dal servizio sono anche altre e in questa occasione vogliamo soffermarci sulla conservazione digitale a norma di documenti quali le stampe della contabilità (registri iva, giornale etc.) e le dichiarazioni dei redditi.

A questo scopo nel menù di gestione Documentale di Studio Digitale è presente il Programma di caricamento documenti 4 click che in quattro passaggi (come dice il nome della funzione) consente di portare in conservazione le stampe in PDF prodotte da eBridge.
I quattro passaggi sono sostanzialmente questi:

  1. caricamento del documento generato da eBridge
  2. preparazione dei documenti da conservare (firma e generazione delle evidenze di conservazione)
  3. firma delle evidenze di conservazione
  4. invio in conservazione dei pacchetti di versamento

La procedura guida passo passo l’utente fino alla conclusione del processo, che risulta quindi piuttosto semplice. L’operatore deve solo assicurarsi di poter apporre, quando richiesto, la propria firma digitale.
I documenti che completano l’iter descritto vengono conservati a norma di legge e potranno sempre essere consultati e stampati dal portale CDAN che, lo ricordiamo, è accessibile dal sito cs.urbi.it utilizzando specifiche credenziali (per maggiori informazioni consulta questo articolo).

Per una dettagliata descrizione delle modalità di conservazione dei documenti tramite il Programma di caricamento 4 click invitiamo a visionare il seguente video della durata di circa 50 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *