
Con un recente aggiornamento della Linea Dichiarativi è stato implementato il nuovo modulo “Simulazione ISA e Imposte Redditi” che permette di effettuare la simulazione dei redditi e delle imposte relative all’anno in corso.
La nuova procedura utilizza gli elementi di una dichiarazione già presente per poi aggiornarli con i dati contabili del periodo desiderato e può risultare molto utile ai Professionisti che vogliono offrire ai propri clienti un servizio puntuale di monitoraggio della situazione aziendale sotto il profilo contabile e fiscale.
I valori che vengono acquisiti automaticamente dai moduli contabili, utilizzando la tabella di collegamento del modello redditi, si riferiscono all’esercizio in corso e possono essere ragguagliati alla data di fine esercizio. A tal fine è possibile scegliere la percentuale con cui riproporzionare i valori che si intendono acquisire oppure indicare un valore specifico da aggiungere all’importo proveniente dal modulo contabile.
Completata la predisposizione dei dati necessari alla simulazione della dichiarazione dei redditi è possibile eseguire il calcolo della scheda ISA e delle imposte reddituali Ires o Irpef e Irap, compreso il calcolo degli acconti.
I vantaggi del nuovo modulo sono molteplici in quanto permette di:
- definire in anticipo il valore dei ricavi e dei costi;
- verificare l’indice sintetico di affidabilità e il relativo adeguamento (ISA);
- determinare l’importo presunto per le imposte sui redditi;
- disporre di stampe dettagliate della simulazione suddivise per imposta.
Il modulo sarà disponibile anche nella copia redditi consentendo l’utilizzo nei primi mesi dell’anno in attesa del rilascio delle nuove dichiarazioni redditi e quindi del nuovo calcolo ISA.
Nei dichiarativi del prossimo anno sarà prevista anche una modalità di ripresa dati direttamente dalla simulazione della dichiarazione.
Il nuovo modulo va a sostituire il precedente ‘Simulazione Studi di settore’ e prevede una licenza autonoma.
Chi aveva già acquistato il modulo ‘Simulazione Studi di settore’ (o dispone di un kit che lo contiene come per esempio il kit 4_EE3PRO e il kit EEFULL) riceverà il nuovo prodotto in aggiornamento; chi invece lo volesse acquistare può contattare il nostro personale per maggiori informazioni in merito.
Per una dettagliata illustrazione delle funzionalità del modulo consigliamo di visionare il seguente video della durata di circa 13 minuti.



