Questi mesi di emergenza sanitaria e di rallentamento delle attività produttive spingono le aziende verso una più attenta politica di investimenti e finanziamenti; inoltre l’accesso al credito richiede una serie di valutazioni che l’azienda e il suo consulente devono poter fornire agli istituti erogatori, che a loro volta elaboreranno prospetti ed indici di affidabilità.
In questo contesto la continuità aziendale rappresenta non solo una delle caratteristiche generali alla base della redazione del bilancio d’esercizio, ma anche uno dei principi da valutare nell’ambito del monitoraggio continuo richiesto dal Codice della crisi d’impresa.

A dare supporto ai consulenti che hanno l’esigenza di avere strumenti di analisi in grado di fornire

  • check up dei costi/ricavi, margine di contribuzione
  • check up della continuità aziendale (obbligo da parte dell’imprenditore e degli organi controllo/vigilanza)
  • check up della liquidità
  • check up del patrimonio e della capitale circolante

la suite eBridge offre oggi uno specifico modulo di Analisi di Bilancio che consente l’elaborazione e la redazione dei documenti e dei prospetti necessari.
Le elaborazioni previste dai modelli si basano sui dati contabili (anche per brevi periodi) e successivamente sulla riclassificazione secondo lo schema D.Lgs 139/2015, sempre e solo in forma ordinaria completa. Esse possono riguardare sia le imprese che adottano il regime di contabilità ordinaria sia quelle che adottano il regime di contabilità semplificata.

Fra i modelli di elaborazione di recente introduzione segnaliamo:

  • Accesso al credito analisi del rating
    elabora tutti i principali indici finanziari ed economici ed effettua il calcolo del rating tramite il calcolo dell’indice z-score di Altman. Il Rating indica la classe di merito creditizio che viene attribuita a chi richiede l’erogazione di un finanziamento.
  • Analisi del rischio di insolvenza
    consente, tramite il monitoraggio dei fondamentali della struttura di bilancio sia contabili che extracontabili, di segnalare le probabilità di insolvenza o inadempienza dell’impresa, evitando lo stato di default.
  • Autovalutazione del rischio aziendale
    Tramite questo modello è possibile elaborare tutti i principali indici finanziari ed economici per ricavare un’analisi più semplificata rispetto al modello di analisi del credito.

Per maggiori informazioni su caratteristiche, prezzi e modalità di fornitura del modulo Analisi di Bilancio vi invitiamo a contattare i nostri operatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *