
Con l’aggiornamento di linea rilasciato lo scorso 22 maggio, nei lavori di acquisizione delle fatture attive e passive da file XML è stata implementata una nuova funzione che consente di importare i documenti elettronici in formato XML direttamente dai portali web “Studio Digitale” e “Azienda Digitale”, senza dovere utilizzare la funzione di trasferimento dei documenti al gestionale tramite email.
E’ stato aggiunto per questo il nuovo pulsante “Importa web” con cui è possibile, dopo aver configurato l’account di riferimento, importare i documenti elettronici che si trovano nello stato ‘da trasferire‘.
Il principale vantaggio della nuova modalità è senza dubbio la maggiore velocità di acquisizione dei documenti.
Non va trascurato il fatto però che in questo modo non si hanno più i limiti di spazio imposti dalla casella mail (chi gestiva molti documenti doveva, ogni tanto, cancellare i messaggi più vecchi per liberare spazio) né le restrizioni di accesso che in alcune circostanze venivano attivate dai gestori delle casella (soprattutto da gmail).
Il nostro consiglio è quindi quello di attivare appena possibile la nuova modalità.
Operativamente si tratta di un passaggio molto semplice: l’utente deve cliccare sul tasto ‘Importa web’ e configurare l’account, che probabilmente è già presente.
Al completamento della configurazione le funzioni di trasferimento alla mail previste sulle piattaforme “Studio Digitale” e “Azienda Digitale” verranno automaticamente disattivate.
A questo punto l’utente dovrà fare un’ultima importazione da mail per assicurarsi di aver scaricato tutti i documenti inoltrati a quel canale; da quel momento in poi utilizzerà quindi la nuova modalità prevista, come detto, sia per le fatture passive sia per quelle attive.
Le fatture acquisite con la nuova funzione verranno automaticamente messe nello stato di ‘trasferite‘.


