
Per il 2020 è prevista una nuova modalità di calcolo dell’imposta IMU definita “metodo storico” che consiste nel corrispondere la metà di quanto versato complessivamente nell’anno 2019 a titolo di IMU e TASI.

Rimane comunque la possibilità di ricalcolare l’imposta con il cosiddetto “metodo previsionale” tenendo conto degli immobili posseduti nel primo semestre dell’anno 2020 e applicando le aliquote dell’anno precedente (le misure d’imposta dell’anno in corso sono invece applicate solo in sede di saldo).
A questo proposito è bene chiarire che il metodo previsionale è più favorevole ai fini del versamento dell’acconto in quanto utilizza per il calcolo la sola aliquota Imu e non più quella Tasi come previsto nei versamenti 2019 utilizzati nel metodo storico. Unica situazione dove il previsionale risulta sfavorevole rispetto allo storico è, solo ai fini dell’acconto, la presenza di nuovo immobile acquistato nel 2020 (che comunque sarà interessato al versamento dell’intera imposta IMU in fase di saldo nel mese di dicembre).
In considerazione delle novità previste dal calcolo e dell’esclusione di alcuni immobili dal calcolo a seguito dell’emergenza Covid 19, Buffetti ha realizzati due video formativi relativi a:



