Quando si accede alle piattaforme “Studio Digitale” o “Azienda Digitale” potrebbe comparire in evidenza l’avviso “Attenzione, nessun operatore CDAN abilitato“.
L’operatore CDAN è la persona che in studio (o in azienda) si occupa della conservazione digitale a norma dei documenti. Per la sua abilitazione si utilizza l’apposita funzione di ‘Gestione Operatore CDAN‘ inserita nel menù di gestione dello Studio (o dell’Azienda).

Per avere informazioni dettagliate su come creare/gestire l’operatore per la Conservazione Digitale A Norma (CDAN) è sufficiente cliccare sull’avviso (scritta in rosso) per aprire un documento in formato PDF. A quel punto basta seguire le poche e semplici istruzioni del foglio per completare l’operazione.

In realtà è probabile che l’operatore sia già stato indicato in fase di configurazione iniziale; quello che in genere manca è invece la richiesta, tramite l’apposito tasto ‘Invia XML‘, di invio delle credenziali d’accesso al portale di conservazione (punto 1.5 della guida).

Cos’è il portale di conservazione

Il portale cs.urbi.it di conservazione è la piattaforma su cui vengono conservate a norma le fatture; è un archivio diverso da quello che si utilizza tutti i giorni per l’invio o il ricevimento delle fatture, per cui sono necessarie credenziali diverse per accedervi.

Quando bisogna accedere al portale di conservazione?

Le fatture vengono inviate a conservazione con processi automatici per i quali non è richiesto alcun intervento dell’utente.
L’accesso al portale diventa quindi necessario solo nel caso in cui si dovrà esibire una copia dei documenti che abbia valore legale (per esempio in caso di contenzioso).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *